GIORNATA DELLA BIODIVERSITA' / DAN BIODIVERZITETE

LA VAL ROSANDRA: UNA CHIAVE PER SCOPRIRE LA BIODIVERSITA'

L’apertura del nuovo Centro Visite, le nuove guide interattive sulla flora della Val Rosandra e l’evento finale del progetto la “Giornata della Biodiversità” verranno presentati nella conferenza stampa prevista per il 5 settembre 2014 alle ore 11.00 presso la Sala Consiglio del Comune di San Dorligo della Valle-Dolina. L’evento finale, la Giornata della Biodiversità, organizzato dal Comune in collaborazione con l’Università di Trieste e il Comune di Trieste, si terrà venerdì 19 settembre 2014. La Giornata della Biodiversità, rivolta alle scuole e ai cittadini, presenta un ricco programma di attività: la mattinata, che si svolgerà sia in Val Rosandra sia presso il Centro polifunzionale “France Prešeren” di Bagnoli della Rosandra, prevede una Fiera della Biodiversità con diverse postazioni multimediali dove sarà possibile imparare a utilizzare le nuove guide interattive a pesci, farfalle, alghe, piante, organismi marini, licheni e funghi, una serie di attività ludico-didattiche per le scuole (tra cui diverse 'Cacce al Tesoro Botaniche' che prevedono l'utilizzo delle nuove guide per telefonini), più diverse visite guidate gratuite in Val Rosandra per i cittadini. Per le prenotazioni scrivere a alen.sardoc@sandorligo-dolina.it specificando la lingua di preferenza - italiano o sloveno. Nel pomeriggio le attività si sposteranno a Trieste, al Museo Revoltella, dove verranno presentati i risultati del Progetto SiiT, tra cui un nuovo portale interattivo sulla flora urbana della città di Trieste, e saranno premiate le scuole italiane e slovene vincitrici del Concorso transfrontaliero sulla biodiversità promosso da SiiT.

Contatti:
Dr. Alen Sardoč
Coordinatore delle attività del progetto SiiT per il Comune di San Dorligo della Valle-Dolina
Občina Dolina - Comune di San Dorligo della Valle (TS)
Tel.:  +39 0408329231
Fax.:  +39 040228874
E-mail: alen.sardoc@sandorligo-dolina.it

Le guide di SiiT

Novità

Partner / Projektni partnerji

Università di Trieste, Dip. di Scienze della Vita (Lead Partner), Prirodoslovni Muzej Slovenije, Ljubljana, Univerza na Primorskem -Università del Litorale  Koper/Capodistria, Università di Padova, Dip. di Biologia, Zavod Republike Slovenije za šolstvo Ljubljana, Comune di San Dorligo della Valle - Občina Dolina, Consorzio del Parco Regionale del Delta del Po Emilia Romagna, Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia (ARPA - FVG), Gruppo di Azione Locale Venezia Orientale (GAL Venezia Orientale - VEGAL), Triglavski Narodni Park, Univerza v Novi Gorici

 

Progetto Strumenti interattivi per l’identificazione della biodiversità: un progetto educativo in un’area transfrontaliera (SiiT): finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.

Projekt Interaktivna določevalna orodja za šole (SIIT): spoznavanje biotske pestrosti na čezmejnem območju sofinancirana v okviru Programa čezmejnega sodelovanja Slovenija-Italija 2007-2013 iz sredstev Evropskega sklada za regionalni razvoj in nacionalnih sredstev.



© Copyright 2011 SiiT.
All rights reseverd.