GIORNATA DELLA BIODIVERSITA' / DAN BIODIVERZITETE

Progetto Verde Pubblico

 

 bigpines

Il Progetto interreg (Italia-Slovenia) SiiT (School-oriented Interactive Identification Tools (SiiT): exploring biodiversity in a cross-border area.) offre gratuitamente ai Comuni della parte orientale della Provincia di Venezia (da Venezia a Portogruaro), la possibilità di ottenere una guida interattiva multimediale alle piante legnose (alberi, arbusti e liane) che crescono in un giardino pubblico comunale. In questo modo il giardino potrà essere utilizzato anche come 'laboratorio all'aperto' per esperienze didattiche svolte dalle scuole del Comune, ed i cittadini avranno a disposizione uno strumento facile per 'dare un Nome' alle piante della foresta urbana. La guida, di uso facile anche per non-esperti, verrà pubblicata in rete con il logo del Comune e sarà disponibile anche in una versione per CD-Rom che il Comune potrà se lo desidera fornire alle scuole.

Come funziona: i Comuni interessati dovranno inviare una richiesta ufficiale per divenire Membri Associati del progetto SiiT nella quale specificheranno una persona di riferimento ed il giardino pubblico per il quale sono interessati ad ottenere la guida. I Comuni che abbiano già censito le piante del giardino sono pregati di allegare anche la lista delle specie. In ogni caso SiiT invierà un esperto botanico che preparerà/validerà la lista di specie da inserire nella guida. Questa verrà completata - comprensiva di logo del Comune - entro un mese dalla visita dell'esperto. I Comuni che si iscriveranno all'iniziativa si impegneranno a diffondere la guida nelle scuole del Comune.

Ulteriori informazioni:

  1. 1)Le guide alla natura si SiiT: http://www.siit.eu/index.php/strumenti-per-lidentificazione/2011-06-18-09-09-03
  2. 2)Scheda di adesione a SiiT come Membro Associato: http://www.siit.eu/index.php/2011-06-18-09-08-00/2011-06-18-09-08-24

 

val00027

Novità

Partner / Projektni partnerji

Università di Trieste, Dip. di Scienze della Vita (Lead Partner), Prirodoslovni Muzej Slovenije, Ljubljana, Univerza na Primorskem -Università del Litorale  Koper/Capodistria, Università di Padova, Dip. di Biologia, Zavod Republike Slovenije za šolstvo Ljubljana, Comune di San Dorligo della Valle - Občina Dolina, Consorzio del Parco Regionale del Delta del Po Emilia Romagna, Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia (ARPA - FVG), Gruppo di Azione Locale Venezia Orientale (GAL Venezia Orientale - VEGAL), Triglavski Narodni Park, Univerza v Novi Gorici

 

Progetto Strumenti interattivi per l’identificazione della biodiversità: un progetto educativo in un’area transfrontaliera (SiiT): finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.

Projekt Interaktivna določevalna orodja za šole (SIIT): spoznavanje biotske pestrosti na čezmejnem območju sofinancirana v okviru Programa čezmejnega sodelovanja Slovenija-Italija 2007-2013 iz sredstev Evropskega sklada za regionalni razvoj in nacionalnih sredstev.



© Copyright 2011 SiiT.
All rights reseverd.